RSS

Pasta modellabile fatta in casa - Laboratorio N° 2


Ed eccoci di nuovo qui con un altro laboratorio!

Abbiamo ripetuto quello della pasta modellabile, ma con alcune aggiunte: tanto per cominciare l'abbiamo fatta tutti insieme. Ovviamente sarebbe più comodo e veloce presentarsi al laboratorio con la pasta già pronta, ma i bambini perderebbero la magia della trasformazione dei singoli componenti in un nuovo prodotto, e comunque adorano aiutare a leggere la ricetta (che trovate qui), aggiungere le giuste quantità di ingredienti nel contenitore e mescolarli, il tutto facendo a turno, altra cosa importante da imparare.
Inoltre ci abbiamo messo molti elementi in più, che elenco nel nostro kit.



KIT PER LA PASTA MODELLABILE:

Posate di plastica (coltelli e forchette)
Materiali cilindrici da usare come mattarelli
Pirottini per mini-cupcakes
Conchiglie
Stuzzicandenti
Pasta di diverse forme e dimensioni
Tagliabiscotti
Lettere di plastica colorate (quelle magnetiche)
Brillantini
Perline (noi abbiamo usate quelle Pyssla dell'Ikea)

E tutto quello che vi viene in mente: bottoni, semi, fiori secchi e freschi, cannucce....

Quello che conta è che i bambini abbiano a disposizione tante cose e le utilizzino come meglio credono. Questo per dimostrare che non occorre spendere tanti soldi per farli divertire e stimolare la loro vena creativa, visto che la maggior parte delle cose che usiamo si trova usualmente già in casa: basta aprire la dispensa o qualche cassetto!

Volevo sottolineare il fatto che uno dei bambini che frequenta assiduamente i miei laboratori ha la sindrome di Asperger (che è il mio campo di specializzazione, per saperne di più potete andare sul mio sito: http://www.pianetaasperger.com/) e non solo si trova benissimo, interagisce piacevolmente con gli altri e si diverte, ma è anche uno dei più bravi e creativi!

A questo laboratorio ha partecipato anche una piccolina di nemmeno tre anni, controllata dalla mamma per via della presenza di piccoli oggetti, che ha fatto cose stupende proprio come gli altri!

















































0 commenti:

Posta un commento

ShareThis

Copyright 2009 La Scatola dell'Immaginazione. All rights reserved.
Bread Machine Reviews | watch free movies online by Blogger Templates