RSS

Laboratorio del suono (e variazioni sul tema!)



Oggi ci siamo dedicati alla costruzione e all'uso di semplici strumenti musicali. Questo laboratorio era dedicato ai bambini in età prescolare. Abbiamo creato dei mini-tamburi, dei sonagli, un paio di "chitarre" e uno xilofono ad acqua! Come? Ecco qua!






 MATERIALI
- Barattoli di plastica con tappi (noi avevamo quelli delle patatine e dello zucchero a velo)
- Bottiglie di plastica vuote, di diverse dimensioni, con tappi
- Pasta, fagioli secchi, riso, mais, sassi
- Scatole da scarpe
- Elastici
- Bottigliette di vetro
- Acqua


 I vari materiali vengono messi sul fondo delle bottiglie di plastica, che poi andranno chiuse e dimenate!



 Per fare lo xilofono bastano alcune bottigliette di vetro riempite con acqua a diversi livelli. Noi l'abbiamo colorata con i coloranti alimentari per un maggiore effetto scenico! Li abbiamo suonati col manico di una forchetta...
 Poi abbiamo fatto anche un maxi-sonaglio, chiudendo dei tappi di plastica in una scatola e sigillandola col nastro adesivo
 I mini tamburi si possono suonare con i pennarelli!






 Per le chitarre abbiamo semplicemente fatto un buco sopra le scatole da scarpe e messo elastici di diverse dimensioni e colori attorno alle scatole stesse, in modo che si sovrapponessero al buco.


Let's play!
Stufi di usare le bottiglie come sonagli? No problem! Basta disporle in terra a mo' di birilli, rimediare qualunque cosa possa fungere da palla e...BOWLING!



 Un altro gioco che i bambini fanno spontaneamente è quello di versare i vari materiali da un contenitore all'altro. Loro non lo sanno ma è molto educativo per la motorietà fine...Molte scuole montessoriane prevedono questo gioco in età prescolare!





0 commenti:

Posta un commento

ShareThis

Copyright 2009 La Scatola dell'Immaginazione. All rights reserved.
Bread Machine Reviews | watch free movies online by Blogger Templates