RSS

Una nuova avventura


Bambini di oggi....Più difficili di quanto fossimo noi da gestire? Forse....o forse semplicemente più esigenti, più affamati di stimoli. Crescono in mezzo a una tecnologia che per noi alla loro età sarebbe stata pura fantascienza e hanno a disposizione infinite fonti di informazioni. 
Ma lasciate che mi presenti: mi chiamo Chiara, sono una mamma, sono laureata in psicologia clinica, mi occupo soprattutto di disturbi dello spettro autistico ma mi piace lavorare con tutti, proprio tutti, i bambini. Contrariamente a quanto si possa pensare non sono una di quelle mamme un po' new age che va in giro vestita di lino e disdegna ogni forma di tecnologia, anzi. Potrei tranquillamente definirmi una mamma nerd! Da molti anni mi piace "spippolare" su internet, tanto è vero che ho creato alcuni siti e svariati blog (li trovate tutti nei link ma con calma eh, che ho appena aperto e devo rifinire un mucchio di roba); sono appassionata di fantascienza a partire dalla mia saga preferita, Star Trek, sono una librofaga e una fumettovora, mi diletto di cake design e mi piace l'idea di crescere mia figlia in modo stimolante e intelligente. Le do accesso a tv, computer, tablet e console varie, ma con regole ben precise e con orari specifici. Per il resto leggiamo, inventiamo, creiamo e pasticciamo. Quest'inverno ho coinvolto un po' di suoi compagni di classe in una piccola serie di laboratori creativi che hanno avuto un discreto successo. Allora ho pensato: ampliamo l'invito anche ad altri! E così abbiamo iniziato le attività che ho chiamato proprio come questo blog: "La scatola dell'immaginzione", espressione catturata da un episodio di Spongebob, in cui lui e Patric si chiudono in uno scatolone e viaggiano molto intensamente con la fantasia. Ogni sessione ha il suo tema e il suo titolo. Per idearle mi ispiro da alcuni siti web statunitensi di mamme super creative, "rubo" loro le idee, le trasformo, le metto in pratica con i bambini, poi fotografo il tutto e lo metto qua, con descrizioni, ricette e tutto ciò che può servire a copiarci. I miei laboratori sono aperti a tutti e completamente gratuiti, perchè penso che sia un diritto di tutti i bambini quello di avere la possibilità di esprimere la propria creatività e le proprie potenzialità. E mi piacerebbe che tutto questo fosse ripreso e ampliato il più possibile. Non è più tempo di tenersi strette le idee, gente. Le idee vanno condivise e diffuse. Bisogna creare valori e distribuirli, a tutti e gratis. Non si campa d'aria, ok, ma credo fermamente che quando si diffondono idee valide, che servono per fare divertire i bambini e al contempo far imparare loro tramite l'esperienza diretta e la messa in pratica della loro naturale curiosità, si è già ripagati. Immensamente. Sì, sono un'outsider. C'è stato un tempo in cui mi crucciavo di essere "diversa" dagli altri. Ora quel tempo è finito e io sono, felicemente, me stessa.

1 commenti:

Adeletta ha detto...

visto solo adesso da un link dal tuo profilo fb. mi sembra una gran bella idea, portata avanti con amore e cura per il dettaglio. buon proseguimento! :-)

adele

Posta un commento

ShareThis

Copyright 2009 La Scatola dell'Immaginazione. All rights reserved.
Bread Machine Reviews | watch free movies online by Blogger Templates