Questo è un esperimento semplicissimo ma che richiede un pochino di pazienza, anche se i risultati sono abbastanza rapidi! Si tratta di seminare, aspettare, raccogliere e...mangiare. Utilizziamo i semi di crescione, che si trovano nei negozi di alimentazione naturale. Nel giro di pochi giorni vedremo crescere delle belle piantine che potremo anche mangiare: sono ottime nell'insalata nonchè ricchissime di vitamine!
MATERIALI
Semi di crescione
Un colino
Un vassoio o una vaschetta di plastica (ok quelle delle verdure che si trovano al supermercato)
Carta da cucina
Acqua
Per prima cosa sciacquiamo bene i semi con l'aiuto del colino
Poi mettiamo la carta da cucina sul vassoio e la bagnamo bene con l'acqua
E vi disponiamo i semi, spargendoli beneEcco cosa possiamo vedere già dopo due giorni! L'importante è ricordarsi di tenere sempre la carta bagnata.
E dopo cinque!
Una cosa molto semplice e interessante da fare è tenere una parte dei semi alla luce, e l'altra al buio. Che differenza c'è dopo qualche giorno?
Quelli alla luce producono piantine verdi, le altre restano bianche.
Dopo una settimana!L'esperimento si può fare anche con un barattolo, avendo cura di inumidire i semi tutti i giorni e versare l'acqua in eccesso.
Questo è anche un ottimo pretesto per parlare di fotosintesi clorofilliana.
Non importa nominare tutti i complicati passaggi, basta dire che le piante, grazie alla luce del sole e all'acqua, "mangiano" l'anidride carbonica producendo ossigeno e zuccheri!
0 commenti:
Posta un commento