Forte di questa esperienza, ho ideato un laboratorio tutto sulla densità!
Ci siamo trovati alla Biblioteca Anna Malfatti, che anche per quest'ano ospita le attività della Scatola dell'Immaginazione, e ci siamo sbizzarriti con vari esperimenti!
Materiali
Acqua
Olio vegetale
Coloranti alimentari
Magnesia
Miele
Sciroppo di frumento
Detersivo per piatti
Sale
Uova
Per introdurre l'argomento ho fornito ai bambini una semplice spiegazione di cosa sia la densità, aiutandomi con le immagini. Poi abbiamo parlato di come liquidi diversi abbiano diverse densità, passando subito alle prove pratiche!
Ogni bambino aveva una bottiglietta di plastica con tappo (ottime quelle dei frullati freschi che si comprano al supermercato), che abbiamo riempito a metà con acqua, che è stata colorata a piacimento. Poi abbiamo aggiunto olio vegetale, osservando l'immediata separazione dei due liquidi. Possiamo provare a scuotere quanto vogliamo: all'inizio si mescolano, poi torneranno a separarsi!
Poi abbiamo ripetuto la stessa cosa in un vaso più grande: acqua colorata sotto, olio sopra. Ma per rendere le cose più interessanti abbiamo creato un fattore di disturbo, aggiungendo magnesia per produrre anidride carbonica...Ed ecco il risultato!
Abbiamo
fatto anche la prova con diversi tipi di liquido colorati in modi
contrastanti, e siamo riusciti a ottenere ben cinque strati! L'ordine in
cui vanno versati nel contenitore è il seguente:
1. miele
2. sciroppo di frumento (colorato)
3. detersivo per piatti
4. acqua (colorata)
5. olio
Poi abbiamo provato con le uova. In un recipiente con acqua normale l'uovo va a fondo...
...ma se aggiungiamo sale (molto!), galleggia!
E infine, visto che c'era ancora un po' di tempo, abbiamo allestito un paio di "vulcani" con aceto (colorato) e bicarbonato....
0 commenti:
Posta un commento