Oggi, ispirate da questo post, io e mia figlia abbiamo creato il gioco della Tela del Ragno.
Materiale:
Nastro adesivo di carta
Oggetti decorativi di Halloween
Monete
Con il nastro adesivo ho creato una ragnatela sul pavimento. Chi non ha abbastanza spazio può farla anche solo a metà
Abbiamo messo vari oggetti a tema Halloween in diversi punti della tela...Questi li abbiamo staccati da vecchie decorazioni che ormai si erano tutte ingarbugliate!
Naturalmente al centro c'è il ragno!Ok, veniamo alle regole. Ovviamente ognuno può inventarsi le proprie...Possono esserci uno o più giocatori
Queste sono quelle che abbiamo ideato noi:
1. Si cammina solo sulle linee della rete, senza uscire mai. Chi perde l'equilibrio e mette un piede fuori dalla linea ricomincia da capo! Non si può camminare su due linee parallele, bisogna sempre seguire il tracciato.
2. Bisogna raccogliere i vari oggetti man mano che si trovano (meglio munirsi di un sacchetto o una borsa se no cascano di mano!).
3. Se c'è un solo giocatore si cronometra quanto ci mette a raccogliere tutti gli oggetti; se ci sono più giocatori questi possono giocare insieme, e allora vince chi ha raccolto più oggetti, oppure a turno, e si cronometra chi li raccoglie tutti in minor tempo
4. Attenzione, però: non tutti gli oggetti sono uguali. Ci sono quelli "neutri", nel nostro caso le zucche, le chiavi e la bacchetta; quelli "buoni": gli animali (pipistrelli, camaleonti) e quelli "cattivi", i teschi, i mostriciattoli e il ragno. A ogni categoria può essere assegnato un punteggio; alla fine vince chi ha totalizzato più punti.
Se si incontra un oggetto "cattivo" lo si sfida lanciando una moneta: se esce croce avete vinto voi e lo potete raccogliere, se esce testa ha vinto lui e dovete ricominciare da capo!
Ovviamente le regole ve le potete inventare come più vi piace, e variarle a seconda dell'età dei giocatori.
L'importante (come sempre) è divertirsi e soprattutto.....TENERE I BAMBINI IMPEGNATI!
A presto con altre "terrificanti" iniziative!
0 commenti:
Posta un commento